lunedì 6 giugno 2011

Stoner imbattibile anche in Spagna!

Il cielo nuvoloso sul circuito del Montmelò ha solo minacciato, fino alla fine, una gara bagnata. Alla partenza scatta male il poleman Simoncelli, che si fa risucchiare dal gruppo e alla prima curva è solo settimo. Bene Lorenzo che và in testa seguito da Stoner e Spies. Dietro di loro, autore di un’ottima partenza, c’è Valentino Rossi, seguito da Dovizioso.

Stoner si libera subito di Lorenzo e alza il ritmo. Scintille, nuovamente, tra Rossi e Dovizioso, autori di una serie di sorpassi e controsorpassi. Simoncelli invece arranca e non riesce a trovare il ritmo dei migliori.

Lorenzo prova a prova a star dietro all’australiano ma non ce la fa, Stoner vola. Dovizioso intanto passa definitivamente Rossi, che si accoda al forlivese con la speranza di essere trainato verso Spies. Simoncelli dietro riesce a passare Hayden e piazzarsi in sesta posizione ma il ritmo non è dei migliori.

A 10 giri dalla fine qualche goccia di pioggia sembra poter rivoluzionare (e svegliare) la gara, ma si tratta solo di poche gocce che non cambiano la classifica fino alla fine.

Stoner così vince la gara e in campionato, a 91 punti, si avvicina a Lorenzo, 98 punti. Ben Spies finalmente tiene il passo del compagno, e supera la bandiera a scacchi conquistando il gradino più basso del podio. Quarto e quinto posto per Dovizioso e Rossi. Sesto Simoncelli, che non è riuscito ad agguantare i due italiani, accusando problemi di trazione. Dietro SuperSic poi l'ordine di arrivo ci ha mostrato Crutchlow, Hayden, Capirossi e Abrham, questi ultimi i veri animatori della corsa. E già perchè solo Capirossi e Abrham, in collaborazione con Barberà, sono riusciti a tenere svegli il pubblico, altrimenti assopito da una gara senza duelli.

Per Vale sicuramente il quinto posto non è un risultato esaltante, ma quella catalana è stata senza dubbio la miglior gara della sua avventura ducatista, con la Desmosedici che ha mostrato finalmente di poter reggere meglio il passo dei primi.


GP Catalunya – Classifica Finale

1-STONER C.Repsol Honda TeamLap 25
2-LORENZO J.Yamaha Factory Racing+2.403
3-SPIES B.Yamaha Factory Racing+4.291
4-DOVIZIOSO A.Repsol Honda Team+5.255
5-ROSSI V.Ducati Team+7.371
6-SIMONCELLI M.San Carlo Honda Gresini+11.831
7-CRUTCHLOW C.Monster Yamaha Tech 3+26.483
8-HAYDEN N.Ducati Team+33.243
9-CAPIROSSI L.Pramac Racing Team+43.092
10-ABRAHAM K.Cardion AB Motoracing+43.113
11-BARBERA H.Mapfre Aspar Team MotoGP+44.224
12-BAUTISTA A.Rizla Suzuki MotoGP+45.239
13-ELIAS T.LCR Honda MotoGP+58.268

by Lorenzo Grieco

Nessun commento:

Posta un commento